Il simulatore "Fixed Based", riproduce fedelmente ed in scala 1:1 il cockpit di un Boeing 737 -800 Next Generation, l'aereo tra i più longevi ed i più venduti al mondo tra gli aerei di linea ed in uso alle maggiori compagnie aeree low fare d'Europa.  Il design interno curato nei minimi dettagli e ben coniugato al corretto funzionamento di tutti gli strumenti e di tutti i sistemi di bordo, assicurano al pilota un'esperienza di volo reale o di carattere professionale.



La cabina di pilotaggio, posizionata all'interno di una room simulator dedicata isolata dai rumori, dalla luce esterna e con aria condizionata, è posizionata a terra di fronte ad uno schermo panoramico della larghezza di 5 metri e dell'altezza di 3,20 mt, in grado di coprire i 220° del campo visivo del pilota seduto ai comandi.

Sullo schermo, realizzato da NATVIS - azienda australiana leader nel settore - tre proiettori FULL HD ad altissima luminosità proiettano le immagini del mondo esterno riprodotto fedelmente sottoforma di realtà virtuale, a sua volta generate da un motore grafico Microsoft Flight Simulator X/ Lockheed Martin Prepar 3D. La riproduzione delle immagini, curata nel minimo dettaglio, garantisce la sensazione del "motion" e dell'inerzia del volo... ma non solo ! anche l'ambientazione del mondo esterno non è da poco, grazie all'utilizzo di software espressamente dedicati in grado di regalarvi un'esperienza UNICA & INDIMENTICABILE.





Con FLIHGT EX può volare in qualsiasi condizione meteorologica e a qualsiasi orario del giorno o della notte ma soprattutto, in ogni angolo del globo. Qui si possono simulare molteplici situazioni di volo, avarie più o meno gravi, così come sistuazioni di criticità in conformità alle richieste avanzate dal cliente/pilota.

Dalla postazione istruttore, vengono gestite e creatgli imprevisti o le emergenze a cui l'equipaggio dovrà far fronte, così come l'ente A.T.C. per il controllo e la gestione del volo e delle comunicazioni terra/bordo/terra.

Alle spalle dei piloti sono posizionati due sedili supplementari in modo da consentire a due persone di poter osservare contemporaneamente il panorama esterno (vista sull'ala) e tutto ciò che avviene in cabina di pilotaggio durante il volo.

Il divertimento è assicurato !  
Prodotto dall'italiana FSC, il simulatore è classificato come F.B.T.S. - Flight Basic Training System - al momento non certificato.
L'intero impianto "fixed based" non è equipaggiato da sistemi idraulici artificiali, tuttavia, il senso di movimento ed inerzia del volo viene generato dalla realtà virtuale.

Design e arredamento interno fedelmente riprodotti come il cockpit reale del Boeing 737-800 NG così come la grafica, l'enviroment del terreno ed il data base dei sistemi di navigazione.

Ogni dettaglio è curato nei minimi dettagli per rendere questa esperienza di volo realista ed esaltante.

Flight Ex mette a disposizione il simulatore di volo sia per scopo ludico che professionale finalizzato ad affinare le proprie abilità, anche in previsione di un eventuale selezione per entrare a far parte di un vero equipaggio di volo di una compagnia aerea.
Ogni soluzione proposta è personalizzabile per soddisfare le esigenze del cliente.

Il Boeing 737 è un aereo di linea a getto con  fusoliera stretta, utilizzato per le rotte a medio-breve raggio; prodotto dall'azienda statunitense Boeing, il "sette tre sette" trova le sue origini in un progetto per la realizzazione di aereo dai bassi costi e per gli impieghi in rotte brevi . Derivato dal Boeing 707 e dal Boeing 727, con il tempo il 737 si è espanso in una famiglia composta da dieci modelli commerciali con una capacità variabile tra gli 85 e i 215 passeggeri. Il 737 è l'unico aereo di linea a fusoliera stretta della Boeing attualmente in produzione, con le varianti 700, -800 e -900ER; modelli questi che coprono un segmento di lunghezza di 31,09 a 138 metri. Utilizzando come base il Next Generation, vengono prodotti anche le versioni Boeing Business Jet. Con 8.674 esemplari consegnati e altri 4.269 da consegnare, il 737 è indiscutibilmente l'aereo passeggeri più prodotto nella storia dell'aviazione. È talmente diffuso che nel 2006 è stato stimato ci fossero circa 1.250 velivoli di questo tipo in volo contemporaneamente in tutto il mondo, mentre, in media, ne decollava o atterrava uno ogni cinque secondi.